Box doccia o vasca da bagno?

Nel momento in cui decidiamo di rivolgerci ad un idraulico per l’installazione di un nuovo impianto idraulico per il nostro bagno, dobbiamo specificare subito se intendiamo installare un box doccia o una vasca da bagno.

Lo stesso idraulico si occuperà di valutare attentamente quale sia per voi la scelta migliore da compiere, in base a:

– Le proprie esigenze;
– Posizione delle tubature idriche;
– Spazio disponibile in loco.

Infatti, se lo spazio disponibile è ridotto, l’idraulico vi consiglierà quasi sicuramente un box doccia in modo tale da non dover togliere dello spazio agli altri sanitari importanti, come il water o il lavandino.

Per cui sarà carico dell’idraulico fare una valutazione importante in modo tale che la scelta di un impianto idraulico, sia presa con cognizione di causa.

Insieme quindi, stabilirete se nel vostro bagno è necessaria una vasca da bagno con annessa la doccia, oppure è sufficiente soltanto quest’ultima corredata magari di un box.
Anche per quanto riguarda la rubinetteria, si può optare per quella tradizionale ottimamente rifinita, di buona qualità e di noti brand italiani, evitando l’acquisto di apparecchiature sofisticate certamente molto più costose.
Infine, se dobbiamo affidare il lavoro di posa dell’impianto ad un esperto idraulico, conviene richiedere almeno tre preventivi scegliendo quello medio alto, oppure per risparmiare ulteriormente installare in proprio i sanitari e le piastrelle.

L’impianto idraulico che può definirsi nella media quindi con un ottimo rapporto qualità-prezzo, deve avere alcuni requisiti fondamentali sia per quanto riguarda l’efficienza che la sicurezza; infatti, si può optare per tubazioni in pvc ognuno con uno scarico indipendente, e collegati ad una centralina in grado di interrompere in qualsiasi momento il flusso d’acqua ad ogni singolo sanitario. A riguardo di quest’ultima caratteristica c’è da aggiungere che per risparmiare senza rinunciare alla funzionalità, si possono scegliere in alternativa delle condotte da affiancare ad ogni singolo elemento, quindi con delle chiavi d’arresto indipendenti, riducendo di gran lunga i costi d’acquisto e di manodopera per l’installazione della suddetta centralina.

Fonte: Prontoidraulicoroma.net