Tetto in legno: come ripararlo

Come riparare un tetto in legno

Parlando di tetti in legno questo, in fase di riparazione potrebbe richiedere lavori di ristrutturazione prioritari in qualsiasi momento, delle volte a causa di una forte grandinata, di un temporale o forti raffiche di vento che possono aver danneggiato la struttura, sia essa in legno o muratura.

Per evitare infiltrazioni o gocciolamenti che sono un segno di un danno già avvenuto è consigliabile effettuare le manutenzioni prima in modo tale da non arrivare a deterioramenti gravi che potrebbero portare inesorabilmente al collasso di una porzione o di tutta la struttura del soffitto.

Per prima cosa si dovrà procedere allo smantellamento del tetto esistente, rimuovere le tegole fino ad arrivare alle travi in legno, riconoscerete gli eventuali danni dalle differenze di colorazione o da eventuali cedimenti strutturali.

A questo punto si passerà alla rimozione delle travi sospette, lavoro che dovrà essere fatto in più persone, fatto questo si passerà al riposizionamento delle travi nuove nella stessa sede di quelle vecchie e fissarle con reggiature in ferro, fatto questo passerete al riposizionamento delle tegole, provvedete a sostituire solo quelle evidentemente danneggiate alternadole con quelle nuove.

I costi di rifacimento di un tetto sono principalmente dettati dalla manodopera quindi sarà opportuno metterci le mani una sola volta, mettete in calcolo anche l’inserimento di un sistema di isolamento termico.

Noi consigliamo di farvi aiutare da un esperto del settore che sicuramente sarà dotato della giusta attrezzatura per il lavoro che si deve svolgere nonchè della giusta attenzione nello svolgere il tutto.